Tracciamento merci: nuove tecnologie



(MESSAGGERO MARITTIMO) – Venerdi, 13 Maggio 2016 – MILANO – Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro del Propeller Milano sul tema: “Tracciamento delle merci, nuova tecnologia! La sicurezza, il controllo e la gestione affidate a soluzioni tecnicamente avanzate. ” Relatore Michele Perugini, project manager di Webcontainer e socio junior del Propeller lombardo. Durante l’incontro sono stati illustrati i controlli in tempo reale delle spedizioni terrestri, marittime ed aeree e le nuove tecnologie che permettono di tenere sotto controllo tutte le fasi delle spedizioni, di attivare gli alert mirati al verificarsi di eventi anomali, come fermi non pianificati, deviazioni di percorso, ed altri imprevisti.

Sono state presentate diverse case history di Easy Cloud, una start-up italiana tecnologica, con sede a Pontelandolfo (Benevento). E’ stato evidenziato nel dettaglio il funzionamento della piattaforma “Webcontainer” che permette di tracciare e garantire sicurezza globale per il trasporto mercantile nel mondo e consente di gestire sia il workflow documentale connesso con le operazioni doganali che gli alert in tempo reale relativi all’integrità fisica delle unità di trasporto e al loro corretto handling.

Nel corso di spedizioni terrestri, marittime ed aeree, “Webcontainer” raccoglie le informazioni sia dai couriers internazionali sia dai trasportatori via terra e le confronta con quanto pianificato in precedenza. Nel caso in cui i contenitori e le unità di trasporto siano aperti, alterati o danneggiati, un sistema locale elabora una messaggistica di alert permettendo intervenire per il ripristino della regolarità.

Questa piattaforma raccoglie le informazioni da tutti gli attori della spedizione e, correlando gli eventi con algoritmi di Intelligenza artificiale e di Data mining, riesce a ottenere risultati informativi aggregati sotto l’egida dell’esperienza e dell’intelligenza del sistema “webcontainer”, rendendo possibile con Easylog il rilevamento dello stato della merce (posizione geografica, condizione, temperatura, umidità, etc.).

Easy Cloud ha creato anche “Tms”, un sistema innovativo che offre una serie di funzioni e di applicazioni. “Tms” consente a chi lo utilizza di rendere efficienti e di ottimizzare le operazioni logistiche a livello internazionale. Easy Cloud si avvale anche di un gruppo di e-commerce che sta studiando l’innovativo progetto “Square”.

fonte: http://www.messaggeromarittimo.it/archvio-articoli-2/item/87636-tracciament

Scarica l’articolo in formato PDF: tracciamento_merci_nuova_tecnologia

 

Webcontainer
Webcontainer is the most advanced
web based platform dedicated to
multimodal transport tracking.
The software is available at: http://webcontainer.easylog.it
Contacts:

C.da Piana di Lanna n°32
82027 - Pontelandolfo (BN)

+39 0824 851553
commercial@webcontainer.it
Follow us: